La norma ISO e la Cultura della Sicurezza Alimentare.

Novembre 2023

Spesso ci siamo interrogati sul significato della parola CULTURA, e nello specifico ambito alimentare  associata alla frase della sicurezza alimentare.

Il dizionario Treccani così definisce la parola CULTURA:  L’insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e rielaborate in modo soggettivo e autonomo diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità di giudizio.

La norma ISO9004 così la definisce la parola CULTURA: le convinzioni, la storia, l’etica, i comportamenti e le attitudini osservati che sono interrelati all’identità dell’organizzazione.

In SINTESI il significato della parola è chiaro: l’identità dell’organizzazione; l’elemento costitutivo della personalità.

Sarete d’accordo con me che le scelte sono condizionate dall’identità/dalla personalità del nome o della ragione sociale o del marchio o del brand del prodotto che desideriamo acquistare o che puntiamo a voler acquistare.

La CULTURA determina pertanto le caratteristiche del prodotto, che sono definite dall’identità e dal contesto di un’organizzazione.

Bene…questo è il percorso che vogliamo intraprendere con i nostri lettori: supportarVi a riflettere sulla comprensione della Vostra CULTURA attuale, e supportarVi a valutare l’esigenza di modificarla,  in modo che gli indirizzi Strategici della Vostra organizzazione e della Vostra Politica siano allineati con l’elemento di identità.

Il percorso di riflessione terrà in considerazione la norma ISO9004. Gli articoli verranno pubblicati nel corso di ogni mese.

Vi rimandiamo alla lettura dell’articolo l’area Legal sul tema CULTURA, richiamata anche dalla GU UE C 355/2022.   

Autori

Elena Dal Santo, Cristina Sgarbi, Sara Lucchini, Lidia Zani, Silvio Rigosa

auditors ISO22000 – IFS – BRC

Articoli simili